martedì 14 febbraio 2012

UNA SCONFITTA DA CUI RIPARTIRE

In piedi da sx: A.Fiori, Carelli, Carloni, Curti, L.Cesaretti, Lovizon, Sbarzaglia. Accosciati da sx: Bandiera, Gattai, E.Cesaretti, Parri.








Claudio Fiori e Sirio Blasone








Maurizio Aglitti


C'è modo e modo di perdere. Il Borgorosso ieri lo ha fatto con grande dignità, al cospetto di una delle più autorevoli pretendenti al titolo. Per oltre 50' i biancocelesti hanno tenuto in scacco la corazzata Ucraina fc, che nemmeno una settimana fa aveva sepolto il Testaccio con sette reti. Nel primo tempo non solo il Borgorosso ha reso inoffensivi Tsybikov e compagni, azzerando i pericoli per la porta di Lovizon, ma avrebbe persino potuto far male, se Sbarzaglia non avesse avuto due potenziali occasioni da gol nell'unica zona ghiacciata del terreno di gioco.
L'annunciato e definitivo passaggio al 3-5-2 ha giovato alla squadra, che ha preso coscienza dei propri limiti, impostando una gara accorta, ma tutt'altro che rinunciataria.
Solo al 18' della ripresa l'Ucraina fc ha spezzato l'equilibrio, sfruttando un eccesso di confidenza di Carelli (fino a quel momento impeccabile) e un intervento in sospetto gioco pericoloso di Istrati, che ha vinto il corpo a corpo con C.Fiori prima di infilare Lovizon da distanza ravvicinata. Il Borgorosso ha accusato il colpo e dieci minuti più tardi è stato il n.1 brasiliano a tenere in vita i suoi, respingendo un tiro a colpo sicuro da non più di cinque metri.
Nel finale i buccaneers hanno provato a gettare il cuore oltre l'ostacolo, avanzando addirittura Carelli in attacco, ma al terzo minuto di recupero sono rimasti in dieci per l'ingenua espulsione di Sbarzaglia, che ha rifilato un calcetto a Dubniak dopo aver subito un fallo di gioco.
Quando anche l'extratime stava per scadere (39'st), con il Borgorosso tutto proteso in avanti alla ricerca del pareggio, Zhygal ha chiuso i giochi in contropiede.
2-0 troppo severo per i biancocelesti, che hanno dato importanti segnali di ripresa.
La produzione offensiva deve indubbiamente migliorare, ma giocando così, contro avversarie di pari livello, i punti arriveranno.

IL TABELLINO

UCRAINA FC - BORGOROSSO 2-0
arbitro: Fusaro 7
assistente 1: Pirri 7
assistente 2: Succi 7
marcatori: 16'st Istrati, 39'st Zhygal
ammoniti: Gligor (U), E.Cesaretti (B), Burichin (U), Bellotti (B), Curti (B), Dubniak (U)
espulsi: 38'st Sbarzaglia (B) per fallo di reazione

Ucraina fc: Gargaun; Gligor, Gryshchuk, Oblat, Kucheryavyy, Burichin, Dubniak, Tsybikov, Chayka, Kizyk, Onuferko, Hirnyak, Zhygal, Lesyk, V.Bostan, Istrati, Ratushnij, Gavriljyk. Allenatore: Vovk

Borgorosso (3-5-2): Lovizon 6.5; E.Cesaretti 7, L.Cesaretti 6.5, Carelli 5.5; Curti 6, Parri 6.5, Gattai 6.5, Bandiera 6.5, Carloni 6.5; A.Fiori 6, Sbarzaglia 4. Subentrati: 25' pt Bellotti 5.5, 1'st C.Fiori 6, 1'st Villanucci 5.5, 13'st Bolognesi 5.5. Non entrati: Blasone, Aglitti. Allenatore: L.Cesaretti 6.5

Nessun commento: