domenica 14 dicembre 2008

SERIE A. 9a GIORNATA, DOPPIA RIMONTA DEL BORGOROSSO. CON L'OLD FRIENDS FINISCE 2-2

Con le unghie e con i denti, il Borgorosso si porta via un altro punticino dal campo dell'Old Friends. Il sesto pareggio in nove giornate di campionato vale a L.Cesaretti il soprannome di "mister X", ma il 2-2 finale può essere accolto con soddisfazione dai biancocelesti, estremamente rimaneggiati e protagonisti di una doppia rimonta. E' stata una brutta partita quella dello Stella Azzurra, contrassegnata da numerosi errori su entrambi i fronti. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, nella ripresa sono arrivate le reti. Cinque minuti di assoluto black out da parte del Borgorosso hanno favorito l'uno-due dei padroni di casa, che hanno colpito anche un palo con un gran tiro da fuori area. Partita chiusa? Neanche per idea. Perchè se c'è una cosa che al Borgorosso non fa difetto è sicuramente il carattere. F.Francia ha così deciso di caricarsi la squadra sulle spalle, riaprendo la contesa con un preciso rasoterra a coronamento di una brillante iniziativa personale. Poi ci ha pensato Gaetani a togliere le castagne dal fuoco. Il centrocampista, tra gli ultimi arrivati in casa biancoceleste, ha pescato un autentico jolly dalla media-lunga distanza: il pallone, colpito d'esterno destro, si è insaccato sotto l'incrocio dei pali con il portiere avversario vanamente proteso in tuffo. Borgorosso avanti adagio, quindi. Considerata l'emergenza, va bene così.

OLD FRIENDS - BORGOROSSO 2-2 (pt 0-0)
marcatori Borgorosso: 13'st F.Francia, 22'st Gaetani

BORGOROSSO (2-3-1-1): Caruba 7; Faletti 6, G.Lattanzio 6.5; Boratto 6, L.Cesaretti 6, M.Aglitti 6; F.Francia 6.5; Pomponi 6. Subentrati: Lais 5, Gaetani 6, Bolognesi 5.5.

Le pagelle del Borgorosso

CARUBA 7 - Decisivo in almeno tre occasioni. Poco da fare sui gol.

FALETTI 6 - Dopo un primo tempo senza sbavature, ad inizio ripresa vede gli avversari arrivare da tutte le parti. Mette un paio di pezze importanti e respinge un pallone sulla linea di porta. Non chiude la diagonale nell'azione dell'1-0.

G.LATTANZIO 6.5 - Spigliato e risoluto al centro della difesa. Copre la sua porzione di campo senza rischiare nulla, rispettando in pieno le consegne. Sostituito durante l'intervallo, ma avrebbe meritato di restare in campo.

BORATTO 6 - Presidia l'out di competenza, badando principalmente a non prenderle senza tuttavia disdegnare qualche sporadica sortita in avanscoperta. Rientro positivo dopo un mese di assenza.

L.CESARETTI 6 - Mediano di rottura per necessità. Funziona come frangiflutti, considerato l'alto numero di conclusioni respinte, ma sbaglia parecchio in fase d'appoggio.

M.AGLITTI 6 - Ordinato ed essenziale, garantisce sulle corsie esterne un rendimento costante. Soffre in mezzo, ad inizio ripresa, anche perchè lasciato solo dai compagni di reparto.

F.FRANCIA 6.5 - In netta ripresa dopo l'opaca prestazione fornita con il Frankie Garage. Gol a parte, è l'unico a mantenere la necessaria lucidità nell'arco dei cinquanta minuti. Stavolta ci mette anche gli attributi. Provvidenziale un suo recupero, in scivolata, a pochi metri da Caruba.

POMPONI 6 - Dovrebbe garantire maggiore profondità alla squadra, ma riceve pochi palloni giocabili. Non lesina energie e si procura, con mestiere, qualche punizione interessante.

LAIS 5 - Volitivo, ma confuso. Poco abituato al ruolo di centrale nella difesa a due, risulta spesso fuori posizione. Cerca l'anticipo a tutti i costi, finendo spesso per essere saltato. Il suo valore, in ogni caso, non è in discussione.

GAETANI 6 - Carburazione lenta, complici il terreno pesante e l'attacco influenzale dei giorni scorsi. Nel finale dà un saggio delle sue qualità, prendendosi le chiavi del centrocampo fino ad inventare la rete del 2-2.

BOLOGNESI 5.5 - L'insufficienza è dovuta esclusivamente al fatto che in avvio di ripresa fatica a trovare la posizione tra le linee, giocando quasi da seconda punta e partecipando poco alla fase difensiva. Paga lo scotto dell'esordio, ma cresce notevolmente quando si sposta a sinistra, disegnando alcune trame interessanti. Pienamente coinvolto, si è meritato stima e considerazione da parte dell'intera squadra.

Nessun commento: